Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Windows 10, Fluent Design già presente su alcune app disponibili per tutti

Alcune applicazioni sono state aggiornate su Windows Store con il Fluent Design e il nuovo materiale Acrilico che farà la sua comparsa in maniera massiccia sul Fall Creators Update
 
Negli ultimi giorni Microsoft ha rilasciato un aggiornamento di Windows 10 nel canale veloce del programma Insider contenente una nuova versione di Windows Store rivista con il nuovo Fluent Design. Quest'ultimo è il nuovo percorso stilistico che debutterà ufficialmente a fine anno con Fall Creators Update, caratterizzato dall'uso massiccio di trasparenze e un nuovo materiale chiamato "acrilico". In realtà il suo debutto è stato anticipato su alcune applicazioni native di Windows 10, anche per gli utenti che non partecipano attivamente al programma Insider.


Le prime app con il nuovo materiale trasparente sono Calcolatrice, nella versione 10.1705.1302.0, e Sveglie e Orologio, nella versione 10.1705.1304.0. Le due applicazioni appaiono nella struttura e nella disposizione degli elementi esattamente com'erano nelle release precedenti, tuttavia alcune parti della finestra sono state aggiornate con i nuovi effetti di trasparenza. Su Calcolatrice lo sfondo non è più nel colore solido tipico di Windows 10, ma si adatta in maniera dinamica al colore dominante di quello che si trova dietro alla finestra con un gradevole effetto blur.

Windows 10 Fluent Design

Su Sveglie e Orologio invece vengono trattati con il nuovo stile gli elementi relativi alle barre superiore e inferiore, mentre il corpo della finestra rimane "solido" e non fa passare quanto presente sullo sfondo di Windows o sul retro dell'applicazione. Con il Fluent Design Microsoft vuole rispondere ad uno dei difetti più criticati dell'interfaccia di Windows 10, ovvero la sua estrema semplicità stilistica, senza tuttavia snaturarne la base. Secondo Terry Myerson il Fluent Design "consegnerà esperienze e interazioni intuitive, armoniose e repsonsive" sul sistema operativo.


Non meno importante, Microsoft vuole offrire degli strumenti per rendere l'interfaccia delle app di terze parti più coerente rispetto ad oggi con quelle offerte nativamente sul sistema operativo. La compagnia offrirà infatti agli addetti ai lavori dei tool semplificati per aggiornare le proprie applicazioni con il nuovo percorso stilistico, in modo da consegnare agli utenti un'esperienza d'uso intuitiva e riconoscibile con tutte le app dello store. Il Fluent Design potrebbe essere insomma per Windows 10 quello che il Material Design è stato a suo tempo per Android.

http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/
windows-10-fluent-design-gia-presente-su-alcune-app-disponibili-per-tutti-anche-i-non-insider_68883.html



 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello